Chiamaci:

+39 02 2622 4698

Email:

macwelding@macwelding.it

Blog

Saldatura ISO 3834

Saldatura ISO 3834

Ebbene si, anche se forse ti sembrerà strano, noi di Mac Welding siamo qui per dirti che esistono delle specifiche linee guida anche per la saldatura. Non lo sapevi? Se la tua risposta è no, allora ti invitiamo a rimanere su questa pagina. Vediamo quindi assieme come eseguire una saldatura di qualità secondo la ISO 3834

Oramai ci è molto chiaro: il processo di saldatura è un processo complesso, ragion per cui per valutare una saldatura sotto l’aspetto qualitativo, non basta guardare al solo prodotto finito, ma è necessario verificare lo svolgimento di tutti i passaggi e di tutti i materiali, dalla preparazione fino alla saldatura.

La norma UNI EN ISO 3834 nasce proprio da questa esigenza e, poiché affronta la saldatura dal punto di vista del processo, è applicabile a prodotti e settori diversi.

UNI ES ISO 3834: vediamola assieme

La norma ISO 3834 definisce i “Requisiti di qualità per la saldatura per fusione dei materiali metallici”.  Ecco perché le carpenterie che realizzano saldature su elementi strutturali devono ottenere la relativa certificazione, secondo il livello appropriato.

Devi sapere che esistono tre livelli di requisiti in base a cui valutare la qualità della saldatura, che dipendono da criteri relativi a:

  • Sicurezza;
  • Complessità di fabbricazione;
  • Gamma di prodotti fabbricati;
  • Gamma di materiali diversi utilizzati;
  • Entità di eventuali problemi metallurgici;
  • Influenza sulle prestazioni dei prodotti di eventuali imperfezioni di fabbricazione o di saldatura.

Quindi, i criteri per la scelta del livello idoneo UNI EN ISO 3834 sono specificati nella prima parte della norma. Le seguenti 3 parti si riferiscono ai livelli di certificazione e sono suddivise in:

  • Requisiti di qualità estesi, parte 2;
  • Requisiti di qualità normali, parte 3;
  • Requisiti di qualità elementari, parte 4.

Il livello elementare è applicabile generalmente a carpenterie di piccole dimensioni, mentre i livelli superiori di solito sono riferiti ad aziende che realizzano prodotti che vengono sottoposti a maggiori sollecitazioni e necessitano quindi di materiali e processi di saldatura più sofisticati.

Per ottenere la certificazione secondo la UNI EN ISO 3834, si deve quindi predisporre e controllare il processo di saldatura. Nello specifico, la norma prevede di pianificare la saldatura come parte del processo di produzione, che comporta:

  • WPS, Welding Procedure Specification o Specifica di procedura di saldatura, nelle quali indicare materiali di base, materiale di apporto, preriscaldo, parametri elettrici, gas di saldatura ecc.
  • Misure preventive per evitare distorsioni.
  • Indicazione della sequenza di saldatura con tutte le specifiche relativamente alle posizioni di inizio, fine ed eventualmente di ripresa;
  • Requisiti per un controllo intermedio.

Inoltre, la norma non tralascia alcun aspetto e fornisce uno strumento valido per verificare la conformità di tutti i propri processi e intervenire con eventuali azioni correttive. Proprio perché la saldatura richiede competenze e strumentazioni complesse, una guida per esaminare ciascuna componente dell’intero processo è uno strumento prezioso.

Ottenere la certificazione UNI EN ISO 3834 è un’opportunità che permette di dimostrare la capacità del costruttore di realizzare particolari saldati di qualità specificata e fornisce una base utile per valutarli.